mercoledì 26 settembre 2012

Provvedimento ASA contro BIO-OIL





Anche se non ha i poteri sanzionatori di organi governativi come l’FTC americano o come l’AGCM italiano è indubbio che l’organo di autoregolamentazione della pubblicità nel Regno Unito è particolarmente sollecito e attivo a tutela dei consumatori del cosmetico.
Nel 2009 l’ASA ha preso un provvedimento proibendo degli spot televisivi del BIO-OIL , in particolare chiedendo (..to remove the direct claim “Bio-Oil helps improve the appearance of scars, stretch marks and uneven skin tone” from future ads..) di rimuovere dai futuri messaggi pubblicitari il claim “Bio-Oil aiuta a migliorare l’apparenza di cicatrici, smagliature e colorito non uniforme della pelle”.
ASA Adjudication on Union-Swiss Ltd – Advertising Standards Authority   http://www.asa.org.uk/ASA-action/Adjudications/2009/9/Union_Swiss-Ltd/TF_ADJ_46914.aspx
Il provvedimento , con le sue motivazioni, è stato uno spunto importante in una controversia ad alto livello sulla sostenibilità ( substantiation ) dei claims cosmetici, per certi aspetti più interessante della controversia sulla efficacia del BIO-OIL o di un qualunque altro cosmetico per problematiche relative a cicatrici e smagliature.
Opinione della Paula Begoun sul BIO-OIL
http://www.beautypedia.com/search.aspx?cid=252&k=bio&bid=259&rid=%2c1%2c2%2c3%2c4%2c5%2c6%2c7%2c8%2c#&&8ZNQPkXs6Cey
Nella controversia intervenne Johann Wiechers ( un grande cosmetologo che ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare prima della recente scomparsa ) .
Johann Wiechers , riconoscendo un potenziale conflitto di interessi visto che aveva “lavorato” per il BIO_OIL, criticò il provvedimento ASA, ma soprattutto difese la “scienza cosmetica”.
Discussione interessante in rete, purtroppo in olandese, dove emersero spunti ed opinioni interessanti. (consiglio  la traduzione automatica dall’olandese all’inglese )
Ars GeriatriCare: Vuoi il BIO_OIL ? 
http://geriatricare.wordpress.com/2010/02/14/u-wilt-bio-oil-oke-dan-bio-oil-littekens-en-bewijs-blb-part-two-starring-johann-wiechers/  
Importante notare che nel 2010 sono stati condotti ulteriori studi commissionati privatamente dalla Union Swiss ltd sulla efficacia del prodotto per cicatrici e smagliature e che in altri paesi dove gli spot televisivi del Bio-Oil sono stati discussi per la potenziale ingannevolezza non sono stati presi provvedimenti.

PRODOTTI: Bio-Oil
SKIN CARE ADVISE: Le smagliature

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